L'assunzione di particolari integratori alimentari per potenziare la memoria e le capacità cognitive è una pratica comune, soprattutto tra gli studenti, i quali si trovano spesso ad affrontare esami o periodi particolarmente stressanti. È dimostrato, infatti, che diverse tipologie di nutrienti hanno effetti immediati ed importanti sulle capacità intellettive; una carenza di taluni di essi può provocare disturbi sulla capacità di concentrazione e/o memorizzazione.
Tra i nutrienti che contribuiscono maggiormente a rafforzare le capacità mnesiche, ricordiamo in particolare le vitamine - facilmente assimilabili - contenute in frutta e verdura ed alcune molecole, quali la Glicerilfosforilcolina, la Citidindifosfocolina, la Fosfoserina, la Fosfatidilserina, l'Omotaurina, il Ribosio ed i Ginkgoflavonoidi presenti nelle foglie del Ginkgo biloba. Tuttavia, è sempre raccomandabile chiedere consiglio al proprio farmacista o al proprio medico, onde poter valutare insieme l'effettiva necessità di assumere integratori specifici per la memoria.
Gli integratori alimentari a base di Ginkgo biloba sono sempre controindicati nei pazienti che assumono farmaci anticoagulanti (es. COUMADIN®) o antiaggreganti piastrinici (es. CARDIOASPIRINA®).