Il metodo dell'astinenza periodica (chiamato anche pianificazione familiare naturale, dall'anglosassone Natural Family Planning; acronimo: NFP) richiede l'astensione dai rapporti durante il periodo fertile. L'ovulazione, di solito, si verifica circa 14 giorni prima della successiva mestruazione. Anche se l'oocita umano può, probabilmente, essere fecondato soltanto durante un periodo di poche ore dopo l'ovulazione, lo sperma può fecondare l'oocita anche diversi giorni dopo essere entrato nel canale cervicale; quindi, la fecondazione può essere causata da un rapporto che si è verificato fino a 5 giorni prima dell'ovulazione.
Il cd. metodo del calendario è la tecnica di pianificazione familiare naturale meno efficace, anche in quelle donne che hanno dei cicli mestruali molto regolari. Il periodo di astensione è calcolato sottraendo 18 giorni dalla durata del più breve e 11 giorni dalla durata del più lungo dei 12 cicli precedenti. Quindi, se i cicli della donna variano da 26 a 29 giorni, la coppia deve astenersi dal rapporto dall'ottavo al diciottesimo giorno di ogni ciclo. Con variazioni più ampie nella lunghezza dei cicli, sono necessari periodi di astensione maggiori.
Altri metodi più efficaci richiedono un alto grado di motivazione e di addestramento. Una donna può misurare la temperatura corporea basale tutte le mattine prima di alzarsi. La temperatura basale aumenta di circa 0,5° C (0,9° F), in genere al di sopra dei 37° C, dopo l'ovulazione. La coppia deve astenersi dai rapporti per almeno 48-72 h dopo l'aumento della temperatura. Un'aumentata quantità di muco cervicale (che si ha, in genere, in prossimità del momento dell'ovulazione) indica, in maniera più accurata, il periodo fertile. I rapporti sono possibili, a giorni alterni (in modo da non confondere il muco con lo sperma) dalla fine delle mestruazioni fino a quando non viene osservato un aumento della secrezione del muco. È necessario poi astenersi fino a 4 giorni dopo il picco di massima secrezione. Il metodo sintotermico, che è il metodo più efficace per stabilire la durata del periodo di astinenza, combina l'osservazione dei cambiamenti del muco cervicale con quelli della temperatura e di altri sintomi associati all'ovulazione. Tuttavia, anche con un addestramento attento, l'incidenza di gravidanze è di circa il 10%/anno.