Ti è mai capitato di leggere tra gli ingredienti dei prodotti per l'igiene dei capelli, pelle, zone intime, ma anche piatti, biancheria, ecc… Sodium Lauryl Sulfate o Sodium Laureth Sulfate?
SLS (Sodium Lauryl Sulfate) e SLES (Sodium Laureth Sulfate) sono tensioattivi o tensidi molto utilizzati nei prodotti detergenti comuni, ma risultano molto aggressivi per l'uso frequente, in quanto possono risultare dannosi per la pelle. Ciò dipende ovviamente dalla quantità contenuta nei prodotti cosmetici. Non sono comunque da scartare a priori, si deve solo ricordare che hanno un forte potere detergente che male si adatta con i grassi naturali della pelle.
“(…) Sembrava agli inizi di aver trovato il detergente naturale: tanta schiuma, nessun problema con acque dure o di mare, pulizia rapida e totale. Ma ecco apparire gli aspetti negativi. Essi, usati in dosi eccessive, sgrassano troppo la pelle ed i capelli, asportando tutte le difese naturali (…).
Sebo, sudore, fattore idratante così eliminati non sono più in grado di proteggere l'epidermide che diviene più permeabile ai corpi estranei, a partire dallo stesso tensioattivo che penetrando nella cute provoca ulteriori danni (…).
Il primo e più evidente effetto è lo stato di secchezza della pelle o l'aspetto devitalizzato dei capelli.”
(Proserpio G, Lavarsi - I moderni concetti dell'giene personale, Studio Edizioni Sas, 1982)
“(…) Lo ha stabilito il Giurì sulla pubblicità, sono semplici detersivi i nuovi saponi liquidi.”
(Bartolini A, Corriere della Sera)