Evitate sempre l'esposizione al sole durante le ore più calde della giornata, ovvero dalle 11:00 alle 15:00 o dalle 12:00 alle 16:00 con l'ora legale: oltre a rischiare molto di più sulla pelle, si corre il rischio di prendere un bel colpo di calore!
Dovrebbe tassativamente evitare di esporsi al sole chi assume farmaci fotosensibilizzanti - per esempio alcuni antibiotici, diuretici, antinfiammatori non steroidei (es. ketoprofene - FASTUM®, LASONIL C.M.®, LASOARTRO®, ORUDIS®, IBIFEN®, ecc
) e disinfettanti delle vie urinarie - per non incorrere in dermatiti anche gravi. Stessa precauzione dovrebbe seguire chi ha subito un intervento chirurgico. Effetto analogo e altrettanto dannoso deriva dall'applicazione di alcune creme estetiche o profumi: anche in questo caso di solito l'incompatibilità con gli ultravioletti è dichiarata esplicitamente dalle avvertenze che riguardano il prodotto.
Inoltre, dovrebbe evitare l'esposizione solare chi presenta patologie esacerbate o causate dalla luce (xeroderma pigmentoso, dermatite polimorfa solare, lupus eritematoso discoide).
I raggi infrarossi sono radiazioni termiche che hanno l'effetto principale di produrre vasodilatazione cutanea: peggiorano, quindi, la couperose del viso, le angectasie delle gambe e aumentano i problemi in chi soffre di varici.
Attenzione anche a chi soffre di acne: una moderata esposizione può essere d'aiuto; al contrario, un'esposizione eccessiva e senza gli opportuni filtri solari provoca spesso una recrudescenza delle manifestazioni acneiche a causa dell'ispessimento dello strato corneo favorito dai raggi solari. Per maggiori informazioni, vai sul sito #SaveYourSkin.it di La Roche-Posay