In questo reparto puoi trovare integratori alimentari specifici per l'ansia ed i disturbi del sonno, in grado cioè di favorire il riposo notturno.
-` ´- Le 12 regole per il buon sonno -` ´-
La stanza in cui si dorme dovrebbe ospitare solo l'essenziale per dormire (evitare la collocazione nella camera da letto di televisione, computer, videogiochi, ecc…).
La stanza in cui si dorme deve essere sufficientemente buia, silenziosa e di temperatura adeguata (evitare eccesso di caldo o di freddo).
Evita di assumere, in particolare nelle ore serali, bevande a base di caffeina e simili (caffè, thè, coca-cola, cioccolata).
Evita di assumere nelle ore serali o, peggio, a scopo ipnoinducente, bevande alcoliche (vino, birra, superalcolici).
Evita pasti serali ipercalorici o comunque abbondanti e ad alto contenuto di proteine (carne, pesce)
Evita il fumo di tabacco nelle ore serali.
Evita sonnellini diurni, eccetto un breve sonnellino post-prandiale. Evitare in particolare sonnellini dopo cena, nella fascia oraria prima di coricarsi.
Evita, nelle ore prima di coricarsi, l'esercizio fisico di medio-alta intensità (per es. palestra), invece auspicabile nel tardo pomeriggio).
Il bagno caldo serale non dovrebbe essere fatto nell'immediatezza di coricarsi ma a distanza di 1-2 ore.
Evitare, nelle ore prima di coricarsi, di impegnarsi in attività che risultino particolarmente coinvolgenti sul piano mentale e/o emotivo (studio, lavoro al computer, video-giochi, ecc…).
Cerca di coricarti la sera ed alzarsi al mattino in orari regolari e costanti e quanto più possibile consoni alla propria tendenza naturale al sonno.
Non protrarre eccessivamente il tempo trascorso a letto di notte, anticipando l'ora di coricarsi e/o posticipando l'ora di alzarsi al mattino.