Le compresse di Drontal per gatti svolgono la funzione antielmintica contro le infestazioni da nematodi e cestodi e risultano dalla combinazione delle due sostanze attive Praziquantel e Pirantel.
Più in particolare, Praziquantel viene velocemente assorbito dai parassiti attraverso la loro superficie e distribuito in modo uniforme negli stessi. In vitro ed in vivo si arriva rapidamente a notevoli danni del tegumento del parassita ed alla sua conseguente contrazione e paralisi. La rapidità d'azione del Praziquantel è, in particolare, da attribuire ad una modificazione della permeabilità allo ione Ca++ con la conseguente modificazione del metabolismo del parassita.
Dopo somministrazione orale il Praziquantel viene velocemente e quasi completamente assorbito a livello dello stomaco e dell'intestino tenue. Le più elevate concentrazioni vengono raggiunte - a seconda della specie - da 0,3 a 2 ore dal trattamento. Il Praziquantel viene rapidamente distribuito a tutti gli organi. Nel cane l'emivita di eliminazione del Praziquantel e dei suoi metaboliti è di 2-3 ore. La metabolizzazione avviene rapidamente nel fegato e l'eliminazione si completa nel giro di 48 ore, per la gran parte con le urine ed in dose minore con le feci.
Pirantel è un antielmintico appartenente al gruppo delle tetraidropirimidine ed agisce mediante induzione del blocco neuromuscolare depolarizzante. Il Pirantel agisce come agonista colinergico sul recettore nicotinico in funzione di trasmettitore neuroeccitatore e provoca così la paralisi spastica del parassita. L'associazione presente in Drontal cucciolo offre i seguenti vantaggi:
- vasto spettro d'attività (nematodi e cestodi)
- elevata efficacia
- unica somministrazione per ogni sverminazione
- buone caratteristiche di tollerabilità e maneggevolezza
Indicazioni Drontal Gatto Compresse:
- Per il trattamento delle infestazioni miste del gatto da nematodi e cestodi provocate da:
- ascaridi: toxocara cati (sin. mystax), toxascaris leonina
- anchilostomi: ancylostoma tubaeformae, ancylostoma braziliense
- cestodi: echinococcus granulosus, echinococcus multilocularis, dipylidium caninum, taenia spp., mesocestoides spp., joyeuxiella pasqualei
Posologia e modo di somministrazione Drontal Gatto Compresse:
- Drontal va utilizzato al dosaggio di 1 compressa/4 kg p.v.
- La compressa può essere frazionata secondo necessità
- La somministrazione di Drontal non richiede ripetizioni, un solo trattamento esplica la propria efficacia
- La somministrazione delle compresse avviene direttamente oppure avvolgendole in un pezzo di carne o di salsiccia oppure con il mangime sminuzzandole
- Non sono necessarie misure dietetiche nè per i gatti adulti, nè per i gattini
- Poichè l'infestazione da cestodi nel gatto non compare prima della terza settimana di vita, il trattamento con Drontal è indicato solo dopo tale periodo
Non sono noti, allo stato attuale delle conoscenze, effetti secondari di nota da correlare all'impiego di Drontal. Fino alla disponibilità di sufficienti sperimentazioni con la combinazione, Drontal non deve e ssere impiegato durante la gravidanza.
Confezione: blister da 24 compresse
Marca: Bayer - Linea: Drontal
Codice MinSan: 100315050
Codifica banca dati: DRONTAL*24CPR GATTO
Regime di dispensazione al pubblico: SOP (medicinale non soggetto a prescrizione medica).
Sito web: www.bayer.com
Avvertenze:
È un medicinale veterinario: chiedi consiglio al tuo veterinario. Leggere attentamente le avvertenze nel foglio illustrativo. Tenere fuori dalla portata dei bambini. L'uso scorretto può essere nocivo.
Composizione:
1 compressa di Drontal contiene:
Principi attivi: praziquantel 20 mg, pirantel embonato 230 mg.