Nemex Pasta Cani 16g
Antielmintico per uso orale, indicato nella terapia e profilassi dei nematodi intestinali parassiti del cane (Pfizer)
Disponibilità:
Ordina ora per riceverlo tra
Sab. 28/12 e Lun. 30/12
Nemex Pasta per Cani è una specialità medicinale a base di Pyrantel pamoato, in forma di pasta per somministrazione orale. Nemex Pasta per Cani è indicato nel cane per il trattamento delle infestazioni da ascaridi e anchilostomi, molto frequenti sia nei cuccioli sia nei soggetti adulti. Il meccanismo d'azione di Nemex Pasta per Cani è selettivo nei confronti dei parassiti ed è riconducibile a un'inibizione della trasmissione neuromuscolare mediante un fenomeno di depolarizzazione irreversibile della placca motrice. In pratica, pyrantel blocca le funzioni motorie e del parassita mediante inibizione dell'attività colinesterasica e la paralisi spastica irreversibile che ne consegue permette l'espulsione del parassita stesso con le feci.
Dopo somministrazione per via orale Nemex Pasta per Cani viene scarsamente assorbito a livello intestinale, svolge quindi la propria attività quasi esclusivamente nell'ambito del tubo gastro-enterico per essere poi eliminato con le feci. La piccola quantità assorbita dal circolo ematico viene rapidamente metabolizzata, i metaboliti derivati non hanno attività tossiche.
Indicazioni Nemex Pasta per Cani:
- Profilassi e terapia delle infestazioni da Toxocara canis, Toxascaris leonina, Uncinaria stenocephala, Ancylostoma spp
- Farmaco sostituito da Nemex Pasta Cani 24g
Posologia e modo di somministrazione Nemex Pasta per Cani:
- La dose raccomandata è di 5 mg di pyrantel base/kg p.v. pari a:
- Nemex Pasta tubo da 24 g: 2 cm di pasta/kg p.v. (un tubo è sufficiente per un cane di 36 kg).
- Nemex pasta Siringa da 16 g: una tacca della siringa graduata/2 kg di p.v. (un tubo è sufficiente per un cane di 24 kg).
- È sufficiente un unico trattamento, ma al fine di eliminare eventuali parassiti presenti allo stadio larvale si consiglia di ripetere la somministrazione a distanza di 3 settimane.
Somministrare Nemex Pasta per Cani per via orale direttamente o mescolando la pasta con una piccola quantità di alimento. Nemex Pasta per Cani Siringa è facilmente somministrabile e non necessita di particolari misure tipo digiuno o diete preventive. In caso di dosaggio difficoltoso, ad esempio nell'impossibilità di pesare correttamente l'animale, è preferibile arrotondare in eccesso la dose da somministrare.
Controindicazioni Nemex Pasta per Cani:
- Nemex Pasta per Cani è caratterizzato da un eccezionale grado di sicurezza e maneggevolezza: la dose letale (DL50) di pirantel nel cane è superiore a 690 mg/kg (superiore cioè a una dose 138 volte maggiore di quella efficace); una dose quattro volte superiore a quella efficace, somministrata quotidianamente per tre mesi, non ha determinato nei cani alcuna alterazione del normale stato di salute.
- È perfettamente ben tollerato e privo di effetti indesiderati nei cuccioli, anche nella prima settimana di vita; può essere somministrato con sicurezza alle femmine durante la gravidanza e l'allattamento. Tutte queste qualità di Nemex Pasta per Cani vengono esaltate dalla disponibilità della forma in pasta: privo di odori e sapori sgradevoli, Nemex Pasta per Cani è infatti particolarmente appetibile e quindi facile da somministrare, grazie anche alle pratiche confezioni in tubo
e in siringa.
Confezione: siringa preriempita da 16 g
Marca: Pfizer Italiana S.p.A. - Linea: Nemex
Codice MinSan: 100085012
Codifica banca dati: NEMEX CANI*OS PASTA-SIR.16 G
Regime di dispensazione al pubblico: SOP (medicinale veterinario non soggetto a prescrizione medica).
Sito web: http://animalhealth.pfizer.com
Avvertenze:
È un medicinale veterinario: chiedi consiglio al tuo veterinario. Leggere attentamente le avvertenze nel foglio illustrativo. Tenere fuori dalla portata dei bambini. L'uso scorretto può essere nocivo. Conservare al riparo dalla luce, in luogo fresco e asciutto. Ogni qualvolta viene accertata la presenza di parassiti, l'animale va trattato immediatamente. In caso di difficoltà di dosaggio, per esempio, quando si è impossibilitati a pesare l'animale, si deve arrotondare per eccesso la dose di Nemex Pasta per Cani da somministrare. Il preparato, infatti, al di sotto di una dose minimale, non esplica appieno tutta la sua efficacia terapeutica, al contrario, come detto, dosi elevate non presentano controindicazioni nel cane. Nemex pasta per Cani presenta un ampio margine di sicurezza e può essere tranquillamente somministrato a soggetti di tutte le età, e in qualsiasi stato fisiologico (incluse femmine gravide e in lattazione) e in qualsiasi stato e
gravità di malattia. Nemex Pasta per Cani, anche se somministrato in dosi 40 volte superiori a quella terapeutica e per parecchi giorni, non presenta sintomi di intolleranza (vomito, perdita di peso, ecc
).
Composizione:
Ogni grammo contiene:
Principi attivi: Pyrantel (come pyrantel palmato) 7,50 mg. Eccipienti: q.b a 1,00 g.