DENOMINAZIONE DELLA SPECIALITÀ MEDICINALE
DAFLON 500 mg compresse rivestite con film.
COMPOSIZIONE QUALI-QUANTITATIVA
Ogni compressa rivestita con film contiene: 500 mg di frazione flavonoica purificata micronizzata costituita da 450 mg di diosmina e 50 mg di flavonoidi espressi in esperidina.
Eccipienti: carbossimetilamido sodico, cellulosa microcristallina, gelatina, glicerina, ipromellosa, sodio laurilsolfato, ossido di ferro giallo E172, ossido di ferro rosso E172, titanio diossido, macrogol 6000, magnesio stearato, talco.
FORMA FARMACEUTICA
120 compresse rivestite con film per uso orale.
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Vasoprotettore e venotonico.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Sintomi attribuibili a insufficienza venosa; stati di fragilità capillare. Trattamento sintomatico della crisi emorroidaria acuta.
POSOLOGIA E MODO DI SOMMINlSTRAZIONE
Posologia insufficienza venosa (anche del plesso emorroidario) e fragilità capillare: la dose raccomandata è 2 compresse da assumere in due somministrazioni al giorno. Non superare la dose massima giornaliera.
Posologia crisi emorroidaria acuta: la dose raccomandata è di 3 compresse due volte al giorno durante i primi 4 giorni di trattamento; nei 3 giorni successivi la dose giornaliera è di 4 compresse in due somministrazioni. Non superare la dose massima giornaliera.
Modo di somministrazione: assumere le compresse ai due pasti principali.
Durata del trattamento: il trattamento non deve essere protratto oltre 7 giorni. In mancanza di una risposta terapeutica rivalutare la situazione.
AVVERTENZE:
Informazioni importanti su alcuni eccipienti Daflon contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè è essenzialmente senza sodio.
EFFETTI INDESIDERATI:
Tra gli effetti collaterali riportati in letteratura sono comuni quelli a carico dell'apparato gastrointestinale, tra i quali figurano diarrea, digestione difficile (dispepsia), nausea e vomito. Per maggiori informazioni, consultare la scheda tecnica del farmaco allegata.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Gravidanza: i dati relativi all'uso di frazione flavonoica purificata micronizzata in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. Gli studi sugli animali non indicano tossicità riproduttiva. A scopo precauzionale, è preferibile evitare l'uso di Daflon durante la gravidanza.
Allattamento: non è noto se il principio attivo/metaboliti siano escreti nel latte materno. Il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso. Deve essere presa la decisione se interrompere l'allattamento con latte materno o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con Daflon tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento con latte materno per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.
Marca: Servier Italia S.p.A. - Linea: Daflon
Codice MinSan: 023356076
Codifica banca dati: DAFLON*120CPR RIV 500MG
Sito web: www.daflon.it
Download Foglietto Illustrativo:
Scarica il foglietto illustrativo di Daflon 500 120 Compresse Rivestite in formato PDF.
Avvertenze:
È un medicinale. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Attenzione, i medicinali vanno assunti con cautela, per un breve periodo di tempo, non superando le dosi consigliate e solo per le indicazioni riportate nel foglio illustrativo. In caso di dubbio, rivolgersi al medico o al farmacista.