DENOMINAZIONE DELLA SPECIALITÀ MEDICINALE
CANESTEN UNIDIE 1% CREMA
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Derivati imidazolici e triazolici.
COMPOSIZIONE QUALI-QUANTITATIVA
100 g di crema contengono:
Principio attivo: bifonazolo 1 g
FORMA FARMACEUTICA
Crema all'1%.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Trattamento delle dermatomicosi sostenute da dermatofiti, da saccaromiceti, da altri funghi patogeni: micosi del piede e della mano, micosi del tronco (tinea corporis), micosi delle pieghe cutanee (tinea inguinalis), onicomicosi, pityriasis versicolor, candidosi superficiali.
POSOLOGIA E MODO DI SOMMINlSTRAZIONE
Ai fini di una completa guarigione è indispensabile l'impiego controllato e sufficientemente prolungato di CANESTEN UNIDIE. Si consiglia comunque di non interrompere la terapia subito dopo la scomparsa delle manifestazioni flogistiche acute e della sintomatologia soggettiva, ma di attenersi ai seguenti tempi medi di trattamento, a seconda del tipo di infezione, della estensione e della localizzazione dell'infezione stessa.
Micosi del piede (tinea pedis, tinea pedum interdigitalis): 3 settimane.
Micosi del tronco, delle mani e delle pieghe cutanee (tinea corporis, tinea manuum, tinea inguinalis): 2-3 settimane.
Pityriasis versicolor: 2 settimane.
Candidosi superficiali: 2-4 settimane.
Metodo di somministrazione: salvo diversa prescrizione medica, CANESTEN UNIDIE va applicato in piccola quantità sulle parti infette con un lieve massaggio una volta sola al giorno, preferibilmente la sera prima di coricarsi. Una piccola quantità di crema è generalmente sufficiente per trattare un superficie di dimensione circa uguale al palmo della mano.
GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO
Gravidanza: i dati preclinici di sicurezza ed i dati di farmacocinetica sull'uomo, non danno nessuna indicazione sugli effetti per la madre ed il bambino quando si utilizza il bifonazolo durante la gravidanza. È meglio evitare l'uso di bifonazolo durante il primo trimestre di gravidanza.
Allattamento: l'escrezione nel latte è stata studiata negli animali. I dati di farmacodinamica/tossicologia disponibili negli animali hanno dimostrato che bifonazolo e i suoi metaboliti passano nel latte materno. Non è noto se il bifonazolo sia escreto nel latte umano. L'allattamento va interrotto durante il trattamento con bifonazolo.
Fertilità: gli studi preclinici non hanno evidenziato compromissione della fertilità maschile o femminile.
EFFETTI SULLA CAPACITÀ DI GUIDARE E Dl USARE MACCHINARI
Nessuno.
INFORMAZIONI FARMACEUTICHE
LISTA DEGLI ECCIPIENTI
100 g di crema contengono:
Eccipienti: sorbitano monostearato, polisorbato 60, spermaceti, alcol cetilstearilico, ottildodecanolo, alcol benzilico, acqua depurata.
VALIDITÀ
La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO
Bayer S.p.A., Viale Certosa 130, 20156 Milano
Codice a barre prodotto (MinSan): 026045029
Codifica banca dati: CANESTEN UNIDIE*CREMA 30G 1%
Sito web: www.canesten.it
Download Foglietto Illustrativo:
Scarica il foglietto illustrativo di Canesten Unidie Crema 30g in formato PDF.
Avvertenze:
È un medicinale. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Attenzione, i medicinali vanno assunti con cautela, per un breve periodo di tempo, non superando le dosi consigliate e solo per le indicazioni riportate nel foglio illustrativo. In caso di dubbio, rivolgersi al medico o al farmacista.