:: Che cos'è la cheilite angolare?
La cheilite angolare (altrimenti detta stomatite angolare) è un'infiammazione cutanea delle labbra che si manifesta con fessurazioni, desquamazione, macerazione, piaghe e anche ulcerazioni presenti ai lati della bocca e che si possono estendere sulle labbra.
Si differenzia dalla cheilosi che è, invece, un'affezione cutanea delle labbra, la quale si manifesta in assenza di processi infiammatori, e che è accompagnata da secchezza, screpolatura e desquamazione; la cheilosi tende a peggiorare con il freddo.
La cheilite angolare è una dermopatia spesso presente nelle persone anziane che portano la dentiera; spesso, infatti, può essere causata da persistente umidità agli angoli della bocca, da protesi mal posizionate o da infezioni herpetiche.
Questa condizione è a volte associata ad un deficit di alcune vitamine del gruppo B (in particolare la Cianocobalammina o Vitamina B12, la Piridossina o Vitamina B6 e la Riboflavina o Vitamina B2). Qualora queste lesioni vengano infettate dal micete Candida albicans, danno luogo a formazioni bianco grigiastre denominate
perlèche.
• Per ulteriori informazioni, consigliamo di visitare il sito wikipedia, l'enciclopedia libera.