Profert può risultare utile in tutti quei casi di ridotta capacità riproduttiva maschile, aumentando la qualità e la quantità degli spermatozoi. L'insieme delle sue componenti riduce l'impatto delle cause ambientali di infertilità tramite un'azione antiossidante riducendo la quota di radicali liberi nel microambiente nel quale gli spermatozoi maturano. Profert può essere impiegato come coadiuvante nei trattamenti di Oligospermia, Astenospermia, Oligoastenospermia.
Le cause che possono influenzare negativamente la capacità riproduttiva di un uomo sono molteplici, come lo stile di vita, i fattori ambientali o le alterazioni cliniche compromettendo la funzionalità degli spermatozoi.
Tali condizioni possono dare origine sia a spermatozoi con una ridotta motilià, sia a produzione di liquido seminale con un numero di spermatozoi morfologicamente anomali oppure ad un liquido seminale con una ridotta concentrazione degli spermatozoi. Uno dei fattori che maggiormente contribuisce all'infertilità maschile è lo stress ossidativo, che compromette la maturazione degli spermatozoi, alterando la motilità, la morfologia della cellula e la stabilità del DNA.
La formulazione del Profert è stata appositamente studiata al fine di poter essere utile in tutti quei casi si riscontra una ridotta capacità riproduttiva dovuta a diverse cause tra cui:
Oligospermia, Astenospermia, Oligoastenospermia.
Tali effetti si ottengono grazie al sinergismo d'azione dei suoi componenti:
► Inositolo
Sembra giocare un ruolo fondamentale nella maturazione degli spermatozoi al momento della loro migrazione dall'epidimio, una parte dell'apparato genitale maschile, dove la concentrazione di Inositolo è superiore a quella presente nei testicoli. La carenza di Inositolo è anche correlata alla diminuita produzione degli spermatidi i quali, attraverso la spermiogenesi, si differenziano in spermatozoi maturi. L'Inositolo svolge un ruolo fondamentale nella stabilizzazione della tubulina, proteina fondamentale per il movimento dello spermatozoo, e risulta essere un agente antiossidante a livello mitocondriale contrastando l'azione dei radicali liberi.
► L-Arginina
Amminoacido essenziale nello sviluppo, è presente in elevata concentrazione nei nuclei delle cellule in via di riproduzione e raggiunge circa il 50% nel nucleo degli spermatozoi, favorisce inoltre la spermiogenesi. L-Arginina stimola la produzione di Ossido Nitrico, assicurando così un adeguato apporto di ossigeno ai muscoli, la cui stimolazione, a livello del tessuto cavernoso del pene o dei muscoli ano-coccigei, provoca l'erezione; migliora pertanto l'afflusso di sangue nell'aria genitale agevolando erezioni più intense e durevoli.
► L-Carnitina
Svolge un importante ruolo antiossidante nel metabolismo energetico cellulare soprattutto a livello testicolare ed epididimario, migliorando la motilità e la funzione fecondante degli spermatozoi. La somministrazione di L-Carnitina determina un miglioramento dei parametri seminali, aumentando la qualità e la motilità spermatica.
► Acido Folico
L'Acido Folico è una vitamina del complesso B che svolge un ruolo importantissimo e indispensabile per la crescita e la divisione cellulare (ematopoiesi). È dimostrata una relazione tra le alterazioni geniche per gli enzimi del metabolismo dell'Acido Folico e lo stato di subfertilià dei maschi. Nella oligospermia e/o astenospermia vi è un aumento patologico della omocisteina che è causa diretta o indiretta di alterazioni della spermatogenesi. L'Acido Folico assume un ruolo fondamentale nei trattamenti di ridotta capacità produttiva con aumento della qualità spermatica.
► Selenio
Un apporto di questo elemento è indispensabile per l'integrità strutturale dello spermatozoo e per la regolazione della spermiogenesi, favorendo la motilità, aumentando il numero e la qualità degli spermatozoi. Inoltre, agisce come antiossidante contrastando lo stress ossidativo, causa primaria dell'infertilità maschile.
► Vitamina E
La Vitamina E si localizza nello spessore della membrana cellulare fornendo uno schermo protettivo nei confronti dei radicali liberi. Diminuisce significativamente la concentrazione di malondialdeide (MDA) negli spermatozoi (la malondialdeide è un prodotto derivato dalla perossidazione ed è usato spesso come indice di danno ossidativo) e migliora la motilità degli stessi. L'assunzione del Selenio con la Vitamina E aumenta l'efficacia di quest'ultima.
Indicazioni & Caratteristiche Profert Integratore:
- Profert è un integratore alimentare che si propone come coadiuvante nelle situazioni di aumentato fabisogno dei suoi componenti in andrologia:
- oligospermia
- astenospermia
- oligoastenospermia
- Profert può risultare utile in tutti quei casi di ridotta capacità riproduttiva maschile, aumentando la qualità e la quantità degli spermatozoi. L'insieme delle sue componenti riduce l'impatto delle cause ambientali di infertilità tramite un'azione antiossidante riducendo la quota di radicali liberi nel microambiente nel quale gli spermatozoi maturano.
- Informazioni nutrizionali (per bustina - RDA/VNR):
- Inositolo: 1000 mg
- Vitamina E: 30 mg (250%)
- L-Carnitina: 30 mg
- L-Arginina: 30 mg
- Acido folico: 0,2 mg (100%)
- Selenio: 0,055 mg (100%)
Confezione: 30 bustine da 3,5 grammi cad. (Peso netto: 105 g)
Marca: Lo.Li. Pharma S.r.l.
Codice a barre prodotto (MinSan): 930494240
Codifica banca dati: PROFERT 30BUST
Sito web: www.lolipharma.it
Come si utilizza:
Si consiglia l'assunzione di 1 bustina al giorno. Sciogliere in un bicchiere d'acqua.
Avvertenze:
Non superare le dosi consigliate. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata ed uno stile di vita sano. È necessario sentire il parere del medico in caso di uso prolungato (oltre le 6-8 settimane). Non assumere il prodotto in caso di patologie epatiche o renali, in gravidanza e al di sotto dei dodici anni se non dopo aver consultato il medico.
Conservare in luogo fresco e asciutto.
Ingredienti:
Saccarosio, Inositolo; Acidificante: Acido Citrico; Aroma, Vitamina E Acetato, L-Carnitina Fumarato; Emulsionante: Esteri del Saccarosio; L-Arginina; Edulcoranti: Acesulfame K, Aspartame; Colorante: Betacarotene; Antiagglomerante: Biossido di Silicio; Acido Folico, Sodio Selenito.
Il Manifesto del Rischio di Infertilità della SIAMS (Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità) è disponibile per gli utenti registrati.