Medicinale omeopatico (perciò senza indicazioni terapeutiche approvate).
L'amamelide è un arbusto diffuso in Europa e nel Nord America, appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae. In genere, cresce nei boschi umidi e luminosi e lungo i torrenti tra le rocce. I suoi rami sono piuttosto radi e le foglie grandi. La fioritura comincia in autunno e continua in inverno anche dopo la caduta delle foglie. Presenta fiori gialli e frutti molto simili alle noci.
Noto anche con il nome amamelide cioè nocciolo di strega, in quanto sono molti i benefici che un tempo la rendevano magica agli occhi degli sciamani. Conosciuta già dalle tribù degli Indiani d'America, che conoscevano molto bene le sue proprietà emostatiche e cicatrizzanti, e la utilizzavano per curare irritazioni di bocca e gola, crampi mestruali, febbre e raffreddori, ustioni, punture d'insetti e mal di testa.
Il rimedio omeopatico Hamamelis si ottiene dalla corteccia fresca dei rami e dallo strato superficiale della radice che vengono tritate, ridotte in polpa e poi sottoposte ai processi tipici dell'Omeopatia. Contiene un'alta percentuale di tannini (3-10%), flavonoidi (quercetina, mircetina, astragalina, kaempferolo), terpeni (saponine) e olio essenziale. I tannini, in particolare, sono sostanze con propriet6agrave; antinfiammatorie e antidiarroiche, che bloccano le emorragie, restringono i vasi sanguigni, rafforzano le pareti delle vene e contrastano il ristagno del sangue. I tannini hanno, dunque, proprietà astringenti ed emostatiche che fanno dell'amamelide un eccellente rimedio per emorragie, ecchimosi e contusioni.
Caratteristiche Hamamelis Virginiana Tintura Madre:
- Usualmente* impiegata nei disturbi del sistema circolatorio, quali:
- flebiti
- varici
- stati di fragilità capillare
- ulcere delle vene varicose
- emorroidi
- L'utilizzo della pianta in tintura madre diminuisce il ristagno venoso (azione flebotropa), rafforzando le pareti dei vasi sanguigni
(*) Uso prevalente secondo i canoni della medicina omeopatica.
Confezione: flacone contagocce da 30 mL
Marca: Ce.M.O.N. - Linea: Complexa
Codice MinSan: 881129744
Codice a barre (EAN): 8013901568670
Codifica banca dati: HAMAMELIS VIRGINIANA TM 30ML
Sito web: www.cemon.eu
Come si utilizza:
Assumere 40 gocce in mezzo bicchiere d'acqua 2 volte al giorno preferibilmente lontano dai pasti.
Avvertenze:
Queste informazioni sono da intendersi come puro suggerimento per l'utilizzo del rimedio e non intendono sostituirsi alla diagnosi del medico. In presenza di patologie, prima dell'assunzione del rimedio è necessario consultare il medico curante. Durante la richiesta di consigli per l'acquisto è fondamentale segnalare la presenza di eventuali disturbi fisici, patologie ed eventuali farmaci – anche omeopatici – che si stanno assumendo. Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. Si consiglia di consultare un medico se i sintomi persistono.